CHE COS’È BOOKINGBUS?
Organizzare i propri spostamenti e viaggi in modo facile, rapido e comodamente da casa è possibile grazie a BOOKINGBUS.
BOOKINGBUS è l’applicativo web sviluppato per l’azienda di autolinee Miccolis, che collega grandi e piccoli centri urbani della Puglia e del Sud Italia, preposto al servizio di trasporto locale.
Il team della Divisione Informatica LORAN ha ideato, progettato e realizzato BOOKINGBUS per poter prenotare e acquistare titoli di viaggio senza necessariamente dover andare in agenzia viaggi.
COME FUNZIONA BOOKINGBUS?
Attraverso il sito www.mymiccolis.com l’utente può prenotare via web il proprio titolo di viaggio, scegliendo la corsa desiderata (partenza e arrivo), la tipologia (Sola Andata oppure Andata e Ritorno), scelta dei posti e date. Il sistema, dopo aver verificato la disponibilità, emette il biglietto elettronico, valido a tutti gli effetti, che il passeggero stamperà. Il pagamento viene effettuato con carta di credito. Tramite una schermata di Login è possibile riconoscere l’agenzia per effettuare statistiche sulle vendite. Riguardo il rischio frodi per pagamenti online, l’applicativo BOOKINGBUS è protetto dalla sicurezza della tecnologia SSL (SecureSocketLayer) che, criptando le comunicazioni fra il pc dell’utente ed il server della banca Sella, impedisce l’intercettazione delle informazioni; è visibile anche visualizzando un lucchetto del navigatore in basso a destra dello schermo.
CARATTERISTICHE TECNICHE
BookingBus utilizza il relazionale MS SQL SERVER come Database Management System. Non richiede alcuna installazione sui pc delle agenzie di prenotazione, ma installazione, configurazione e manutenzione sono gestite dal Server web. Senza trascurare l’aspetto estetico: un design accattivante e allo stesso tempo funzionale costituito da animazioni ed eventuali contributi audio/video rendono il software più gradevole all’occhio umano e di facile utilizzo.
Questa architettura si traduce velocemente in molti vantaggi, tra i quali è bene evidenziare l’assenza di vincoli di hardware da parte del PC dell’utilizzatore, nè di sistema operativo da parte del PC dell’utilizzatore (Windows, Linux, Unix, Mac etc..) e garanzia di sicurezza dei dati persistenti.
BookingBUS è una piattaforma modulare che si adegua perfettamente alle esigenze del cliente, è predisposto per lo scambio di informazioni e per l’integrazione con altri sistemi informativi attraverso lo standard XML.
Per una maggiore internazionalizzazione, è possibile (su richiesta del Cliente) tradurre l’applicativo in lingua Inglese (ENG).
GESTIONE DATI
Attraverso il portale BookingBus si possono ottenere informazioni utili per l’utente e per l’agenzia di viaggio per la completa efficienza del servizio. In particolare:
• RIEPILOGO DI VIAGGIO:
BookingBUS crea per ogni corsa e con frequenza giornaliera un “Riepilogo di Viaggio”. Tale documento ha lo scopo di consentire al personale addetto un immediato riscontro del viaggio sulla lista passeggeri. Il “Riepilogo di Viaggio” consente l’accesso al servizio solo se il viaggio viene riscontrato anche sulla lista passeggeri: se il “Riepilogo di Viaggio” riporta correttamente tutti i dati registrati nel biglietto elettronico, il sistema prevederà anche un modulo di gestione per la valutazione dello stato dell’autobus, in caso il mezzo sia quasi al completo, un allarme avviserà il supervisore che è necessario l’attivazione di un secondo autobus.
• STATISTICHE:
È possibile definire diverse tipologie di statistiche, tra cui: fatturato per agenzia, per punto vendita, fatturato totale; numero passeggeri per corsa, per tratta, calcolo della percentuale; rendicontazione mensile per agenzia.