Formazione

Le risorse umane, con il loro talento, costituiscono il vantaggio competitivo di un’azienda. È quindi doveroso fare un’accurata riflessione sull’importanza che ricoprono i programmi formativi all’interno delle stesse. I corsi di formazione aziendali sono ormai imprescindibili praticamente in ogni settore: garantiscono la crescita personale dei dipendenti e forniscono nuove risorse e vantaggi competitivi alle aziende. 
Professional coach pointing out central ideas on whiteboard at seminar

Stai pensando di organizzare corsi di formazione aziendali e quindi calcolando i budget da destinare a queste attività? Una grandissima opportunità da considerare viene dalla formazione finanziata. LORAN mette a disposizione delle aziende, siano esse di grandi e medio-piccole dimensioni, le sue competenze e le aiuta ad accedere a finanziamenti pubblici.

Smiling young businesswoman leaning on table and looking at woman from audience raising hand. Rear view of audience of five people.

Quando si parla di formazione finanziata in Italia, il riferimento normativo principale è la Legge 23 dicembre 2000, n. 388, “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2001)”, che ha introdotto i Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua, per ognuno dei settori economici: industria, agricoltura, terziario e artigianato.
I percorsi di formazione finanziati rispondono a specifiche carenze ed esigenze dell’azienda. Il primo passaggio consiste dunque nel mappare i fabbisogni, capire quali obiettivi si vogliono raggiungere e su quali ambiti concentrarsi. Devi quindi chiederti: quali dipendenti posso coinvolgere? A che livello? Su quali competenze voglio puntare? Su quali aree di miglioramento voglio intervenire?

LORAN è pronta a darti supporto e a rispondere a tutti i bisogni per rendere la tua azienda più competitiva sul mercato. Come vedi, ci sono possibilità per finanziare corsi di formazione. Corsi che possono riguardare i più vari ambiti e che, è bene ricordarlo, non hanno costi per l’azienda. La formazione finanziata è un’opportunità da non perdere.