Formazione

Le risorse umane, con il loro talento, costituiscono il vantaggio competitivo di un’azienda. È quindi doveroso fare un’accurata riflessione sull’importanza che ricoprono i programmi formativi all’interno delle stesse. I corsi di formazione aziendali sono ormai imprescindibili praticamente in ogni settore: garantiscono la crescita personale dei dipendenti e forniscono nuove risorse e vantaggi competitivi alle aziende. 

Stai pensando di organizzare corsi di formazione aziendali e quindi calcolando i budget da destinare a queste attività? Una grandissima opportunità da considerare viene dalla formazione finanziata. LORAN mette a disposizione delle aziende, siano esse di grandi e medio-piccole dimensioni, le sue competenze e le aiuta ad accedere a finanziamenti pubblici.

Quando si parla di formazione finanziata in Italia, il riferimento normativo principale è la Legge 23 dicembre 2000, n. 388, “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2001)”, che ha introdotto i Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua, per ognuno dei settori economici: industria, agricoltura, terziario e artigianato.
I percorsi di formazione finanziati rispondono a specifiche carenze ed esigenze dell’azienda. Il primo passaggio consiste dunque nel mappare i fabbisogni, capire quali obiettivi si vogliono raggiungere e su quali ambiti concentrarsi. Devi quindi chiederti: quali dipendenti posso coinvolgere? A che livello? Su quali competenze voglio puntare? Su quali aree di miglioramento voglio intervenire?

LORAN è pronta a darti supporto e a rispondere a tutti i bisogni per rendere la tua azienda più competitiva sul mercato. Come vedi, ci sono possibilità per finanziare corsi di formazione. Corsi che possono riguardare i più vari ambiti e che, è bene ricordarlo, non hanno costi per l’azienda. La formazione finanziata è un’opportunità da non perdere.